Riserva naturale

Le saline di Margherita di Savoia si estendono su di una lunga fascia che corre quasi parallelamente alla costa dell’Adriatico Meridionale per circa 20 km, spingendosi nell’interno per circa 5 km. Su gran parte di questo territorio è stata istituita una Riserva statale e al sale è dedicato il Museo Storico della Salina, che organizza anche visite guidate, escursioni, birdwatching e pedalate.

Castelli federiciani

Solitario e fascinoso su un’altura delle Murge, in territorio di Andria, Castel del Monte è certamente una meta da non perdere. Si tratta di un enigmatico ed affascinante maniero, somigliante più ad una splendida residenza, tradizionalmente attribuito a Federico II di Svevia.

Avamposto fortificato tra i più importanti del Regno, Barletta ebbe il suo castello probabilmente sotto i normanni; su un edificio già esistente intervenne infatti Federico II di Svevia, a cui si attribuisce tradizionalmente la configurazione planimetrica regolare giunta sino a noi.

Naturali esigenze di difesa, ma soprattutto di controllo, imposero per il castello di Trani la scelta della posizione marginale; esso venne fondato da Federico II di Svevia nel 1230 e portato a termine nell’arco di tre anni, anche se i lavori di fortificazione proseguirono sino al 1249.

Il nucleo originario del castello di Bari risale all’epoca normanna-sveva. Nel corso della distruzione di Bari avvenuta nel 1156 ad opera di Guglielmo il Malo anche il castello subì notevoli danni; intorno al 1233 Federico II lo fece restaurare.

Itinerari religiosi

A San Giovanni Rotondo, presso il convento dei cappuccini, è possibile visitare i luoghi in cui visse e operò Padre Pio, oltre al nuovissimo edificio di culto realizzato da Renzo Piano. A Monte Sant’Angelo si può invece ammirare la suggestiva grotta dedicata all’arcangelo Michele, avversario del demonio secondo il Nuovo Testamento e guida delle anime in cielo.

Parchi divertimento

Fasanolandia, oltre al bellissimo teatro degli animali con foche e delfini, offre venti attrazioni tra le più moderne ed emozionanti. Ogni possibile cura viene posta perché l’accoglienza, la sicurezza, l’igiene risultino ineccepibili: con particolare attenzione ai numerosi amici disabili.

Miragica è il parco divertimenti situato nei pressi del Fashion District Outlet di Molfetta. Attrazioni mozzafiato e spettacoli magnifici assicurano il divertimento a grandi e piccini.