Resort

Il Giardino degli Ulivi Resort&Spa si trova nel cuore di in una lussureggiante tenuta di ulivi secolari, sita in contrada “Giardino”, ed è caratterizzato da un’architettura tradizionale pugliese. È circondato da vasti giardini in stile mediterraneo e si trova a soli 2 km dal mare, dalle terme e dalla Riserva Naturale delle Saline di Margherita di Savoia, le più grandi d’Europa. Il Resort offre una piscina semi-olimpionica ed una piscina per bambini, 3 campi da calcio, un percorso fitness en plein air, un’area giochi per bambini, una SPA Jacuzzi (fornita di idromassaggio, bagno turco, doccia emozionale e sala massaggi), connessione wi-fi gratuita e parcheggio interno.

Piazzetta

L’ampio atrio antistante la masseria è la nostra piazzetta: essa si rifà idealmente alle storiche piazze della nostra ridente regione. La bianca pietra di Trani, che pavimenta e nobilita il passeggio lungo i nostri viali, è un omaggio ai nostri colori ed alla nostra tradizione. Se un tempo le piazze erano il luogo deputato principalmente a trovare il lavoro a giornata nei campi (la cd. “promessa” dei braccianti e dei proprietari terrieri), passeggiarci nei frenetici giorni di festa o comprare vettovaglie e vestiario nelle bancarelle-emporio improvvisate, la nostra “piazzetta” vuole essere sì questo ma ambire anche ad una vera e propria “agorà” ove incontrarsi per scambiare opinioni, conoscere nuove culture, gustare un caffè o una bibita. Inoltre essa si presta per la sua stessa struttura ad essere un platea di teatro per rappresentazioni all’aperto.

Camere

Al vostro arrivo, le nostre camere, immerse nel verde, vi accoglieranno con lo stile e i colori tipici delle masserie pugliesi, cui sono ispirate, ma al tempo stesso vi offriranno tutti i comfort che un Resort garantisce. Ognuna di esse, infatti, è dotata di patio o balcone, aria condizionata/riscaldamento autonomamente regolabile, connessione wi-fi, frigo bar e tv a schermo piatto. Gli arredi, realizzati in legno massello, sono trattati con vernici ecologiche, nel rispetto della natura. È possibile soggiornare non solo in “Formula Hotel”, optando per una sistemazione in camera doppia, tripla o quadrupla, ma anche in “Formula Residence”, scegliendo fra il monolocale dotato di angolo cottura con 2/4 posti-letto ed il bilocale che ospita comodamente 6 posti-letto.

Cenni Storici

Il Giardino degli Ulivi, al pari delle altre masserie disseminate nell’agro pugliese, ha secoli di storia alle sue spalle. Da sempre espressione tipica dell’economia pugliese, a carattere principalmente agricolo-pastorale, le masserie proliferarono in particolare lungo i cosiddetti “tratturi”, le vie battute dai pastori abruzzesi nel corso della loro autunnale ricerca di un clima più mite per le greggi. Il Tavoliere delle Puglie fu meta privilegiata dei cammini della transumanza, non soltanto per la vastità delle sue pianure, ma anche per la semplicità con cui era possibile procurarsi, nelle zone costiere, il sale, impiegato tanto nella concia delle pelli, quanto nella produzione dei formaggi. Nel corso del Settecento e dell’Ottocento, il territorio conobbe notevoli trasformazioni in campo socio-economico: si passò dalla pastorizia alla cerealicoltura, abbandonata in seguito a favore di colture ben più redditizie, quale quella dell’ulivo. Oggi, il nuovo volto del Giardino degli Ulivi fonde tradizione e modernità, mirando ad una riscoperta del passato che al contempo guardi al futuro della nostra terra.